L’Excelsior di Roma si veste a festa per lo Sparkle DAY in cui sarà presentata la guida e si potranno degustare le bollicine più prestigiose d’Italia accompagnate da ottimo cibo.

L’appuntamento con l’undicesima edizione di Sparkle DAY è per sabato 1° Dicembre a Roma all’Hotel Westin Excelsior. Come sempre sarà una grande festa dedicata alla bollicine italiane, che dal 2001 raccontiamo attravero le pagine di Sparkle, la guida ai migliori spumanti secchi d’Italia la cui diciassettesima edizione verrà presentata nella prima parte della giornata.

I protagonisti saranno ovviamente loro, gli spumanti secchi italiani e le aziende produttrici, ognuna con il loro banco di assaggio per dare vita alla più grande e frizzante degustazione di bollicine della Capitale.

www.andreafedericiphoto.com
All rights reserved – Copyright © Andrea Federici

Tra i banchi d’assaggio, 60 aziende top in arrivo da Nord e Sud dello Stivale, con tutte le etichette più prestigiose e apprezzate del Bel Paese. E come da tradizione, ad aprire le danze sarà la presentazione della guida Sparkle 2019 e la premiazione delle ambite 5 sfere (alle ore 14.30).

“La guida è un vero e proprio vademecum- spiega Francesco D’Agostino, direttore responsabile di Cucina & Vini e curatore della guida Sparkle -. I territori a maggior vocazione si confermano Franciacorta, Trento, Alta Langa, Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, Alto Adige, Oltrepò Pavese e Roero Arneis. Ma si aggiungono realtà che garantiscono etichette top level. In totale, settanta campioni che non temono il confronto con i migliori spumanti del mondo”

Oltre ai calici, come da tradizione le bollicine saranno accompagnate con delle degustazioni di piatti e specialità per il palato. Lo SparkleDay offre la possibilità di gustare i crudi e i supplì di pesce di Mary e Arturo (alias Meglio Fresco) o le fettuccine spesse al ragù realizzate a Zagarolo da Angela Fiorni insieme alle figlie Eleonora e Valentina (Meraviglie in pasta) o anche i Poké hawaiani di Ami Pokè.

Comments

comments

Thomas Cardinali

Giornalista pubblicista appassionato di cinema, serie tv e sport. Dopo aver gestito un blog e aver collaborato con testate nazionali (Romanews.eu, Blogdicultura, FilmUp) ed internazionali (melty.it) ho deciso di dedicarmi al nuovo progetto di Talky per un network indirizzato al pubblico under 30.

View all posts