Barbara d’Urso torna padrona della Casa più spiata degli italiani, ecco tutte le novità direttamente dalla presentazione del Grande Fratello 2018 dagli studi di Cinecittà a Roma.

Il Grande Fratello è pronto a tornare e lo farà nella sua forma più autentica per 8 intense puntate, con un reality che richiamerà moltissimo al passato e non solo per la conduttrice Barbara D’Urso. La regina di Pomeriggio Cinque e Domenica Live torna nella casa dopo aver condutto il reality dalla terza alla quinta edizione facendo registrare record d’ascolti degni del Festival di Sanremo. Insieme a lei nel Grande Fratello prodotto da Endemol Shine Italy tornano anche due opinionisti d’eccezione direttamente dal Grande Fratello VIP: Simona Izzo e Cristiano Malgioglio.

Protagonisti di questa quindicesima edizione diciassette concorrenti che, reclusi nella Casa per sette settimane, si contenderanno un montepremi finale di  ben 100.000 euro. Al centro di tutto torneranno le storie della gente comune, di quelli che potrebbero essere definiti dei “ragazzi della porta accanto”.

 

I primi tre bellocci sono già stati mandati per prepararsi al “Il Grande Casale”. Da venerdì 13 aprile, tre ragazzi, Filippo, Simone e Valerio, vivono in un casale vicino Roma. Anche loro non vedono l’ora d’iniziare la loro avventura nella casa del Grande Fratello.

La produzione si è detta felicissima del ritorno di Barbara D’Urso:

“Siamo felici del ritorno di Barbara, questo è un formato che nel 2000 ha cambiato la tv generalista di tutto il mondo“.

La regina della Casa ha preso la parola per ricordare i momenti più belli del passato nella casa:

“La storia è iniziata nel 2003, nel 2002 facevo Orgoglio su Rai 1. Mi stavo accingendo a fare la seconda serie, mi ha invitato Piersilvio Berlusconi per chiedermi di prendere in mano il Grande Fratello. Gli dissi che era impazzito, ma lui mi chiese di accettare la sfida. Mi ha chiamato e mi ha chiesto di rifarlo. Ho iniziato a mettermi altri vestiti vintage che mettevo davvero all’epoca. 20 giorni fa ho accettato di entrare, conosco molto bene il gruppo storico dei miei tre anni al Grande Fratello con il 47% di share forse i più pazzeschi della mia vita. La sfida è abbastanza complicata perché tutti si aspettano grandi cose, ho l’ansia da prestazione a mille. Ora è tornato il grande fratello vero, non quello vip. Ora la gente è abituata a vedere persone famose, tornare all’edizione pura è una sfida abbastanza importante. Me lo hanno chiesto con tanta insistenza, non potevo dire di no. Sarà un gf puro, originale ma anche originale perché una pazza che si mette una maglia con Ragazzi scritto sulle tette non può fare qualcosa di normale. Qualcosa succederà, anche loro sono terrorizzati. La cosa fondamentale sono i nuovi Sandra e Raimondo, lui farà la Mondaini e lei Vianello”.

La coppia di opinionisti saranno proprio Cristiano Malgioglio e Simona Izzo. Il primo è ormai un’icona della cultura pop:

“Sono uscito da regina ora torno da Imperatrice, ho il terrore per questa casa perché è un reality difficile. Barbara mi ha voluto fortemente, caro Palazzo però amore devi lasciarmi il microfono aperto. Tu Simona basta che non mi parli di sesso e andiamo tranquilli”.

Simona Izzo lo ringrazia per essere lì con lei:

“Lui quando mi vede si accende, nel mio letto c’è solo mio marito. Ringrazio Malgioglio che ha accettato di fare il mio partner e non è facile. Spero di non essere un opinionista e di poter raccontare le emozioni”.

La nuova edizione avrà una vera e propria rivoluzione tecnologica con 106 telecamere, di cui 10 controllate tramite un joystick con tecnici arrivati dall’olanda appositamente per studiarli, mentre altre 96 da remoto tramite touchscreen in altissima definizione.

La Casa è un grande open space di 825 mq. Colorata e luminosa, è dotata di una zona sauna e di un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze come la storica suite, ma anche quella dov’è potranno fermarsi gli ospiti.

“Grande Fratello 15” sarà un’esperienza digital particolarmente coinvolgente e interattiva. Infatti, secondo una ricerca commissionata dal Marketing Strategico Mediaset, il digital fa sentire i telespettatori protagonisti del programma ed è percepito da questi ultimi come parte integrante del format. Ci saranno anche delle missioni assegnate direttamente tramite le indicazioni del pubblico da casa.

I più importanti però sono i concorrenti scelti personalmente da Barbara D’Urso:

“Mi dicono che mi drogo, mi chiedono che integratori prendo. Sono limone, miele di castagne, cannella e mezzo cucchiaino di bicarbonato. In questo delirio ieri ho fatto cinque ore di diretta a Milano, sono arrivata qui e mi hanno portato qui. Dovevo vedere lo studio nuovo perché per due giorni farò a Roma la diretta del pomeriggio. Mi hanno portato a vedere qui dove ci saranno 14 ragazzi, li ho incontrati tutti. Ho bussato e chi mi ha aperto in mutande, chi a torso nudo. Ci sono galvanizzati, impauriti, tranquilli. Ci sono alcune storie che riconoscerete, sono stati su Rai 1, Rai 2, nei miei programmi in tanti posti”.

Proprio sulla polemica che alcuni personaggi sono conosciuti tra le persone e forse più meritevoli del GF Vip è Barbara D’Urso stessa a spiegare:

“Non credo sia così, vip vuol dire very important person e sanno fare qualcosa. Sono famosi come cantanti, attori, ballerini o al massimo figli famosi in tv per un’arte. Lei fa parte della cronaca perché è ospite in molti giornali Lucia, non è che firma autografi. L’altro è un fidanzato di una senatrice del PD. La maggior parte sono commessi, idraulici, persone comuni. Le persone note sono famose per qualcosa che hanno fatto, ma non perché sono artisti. Lucia è stata da me per un fatto di cronaca, dopo la morte del marito si vuole rifare una vita. Ha fatto per anni la vigilessa e ha una sua storia”.

Dopo aver confermato una componente omosessuale all’interno della casa è la risposta sugli share la più sincera e chiara possibile, l’obiettivo di Barbara D’Urso è ambizioso:

“I numeri sono importanti, non è vero dire che non badiamo allo share. Io faccio questo lavoro per portare ascolti alla mia azienda. Ho fatto ieri il 23% con Domenica Live, il nostro competitor ha 11% in meno con molta meno pubblicità. Questa è tantissima roba. I numeri del grande fratello originale non potranno mai, mai essere quelli del VIP neppure con la d’urlo. Non si può tornare neanche ai numeri miei di anni fa, se riuscissimo a fare dopo tre anni anche un punto sopra quanto aveva fatto il GF di tre anni fa perché l’Isola e il GF Vip sono diventati potentissimi. Non sarei qui se non volessi fare ascolti”.

Oltre all’appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 2.00 del mattino successivo) e La5 (alle 12.00 e alle 18.00). Sempre su Mediaset Extra, dal lunedì al venerdì alle 20.30 andrà in onda “Ultime dalla Casa”, branded content realizzato da Videonews.

 

 

 

Thomas Cardinali

Giornalista pubblicista appassionato di cinema, serie tv e sport. Dopo aver gestito un blog e aver collaborato con testate nazionali (Romanews.eu, Blogdicultura, FilmUp) ed internazionali (melty.it) ho deciso di dedicarmi al nuovo progetto di Talky per un network indirizzato al pubblico under 30.

View all posts

Iscriviti alla newsletter per tutte le ultime notizie!

Seguici sui social