Home / Sanremo / Sanremo 2019 / Sanremo 2019: Come hanno votato le giurie durante le 5 serate?
Sanremo 2019
Claudio Baglioni chiude le porte ad un terzo Festival di Sanremo

Sanremo 2019: Come hanno votato le giurie durante le 5 serate?

Sanremo 2019, tra critiche e fischi, è giunto al termine. Dopo la vittoria di  Mahmood, tutti si sono chiesti come hanno votato le varie giurie. Ecco tutti i  voti.

Il Festival di Sanremo 2019 si è concluso nella serata di ieri, 9 febbraio. Dopo i vari pronostici, che vedevano sul podio Irama, Ultimo e Berté, colpo di scena. Loredana Bertè è fuori dal podio (ma vince comunque il Premio del Pubblico dell’Ariston), Irama scende di posizione e salgono Il Volo e Mahmood. Ed è proprio quest’ultimo che si aggiudica il leone d’oro di Sanremo 2019.

Nonostante le polemiche, sono stati rese pubbliche le varie preferenze delle cinque serate del Festival di Sanremo 2019.
I problemi sono sorti fin dalla quarta serata quando la giuria d’onore ha scelto Motta come miglior duetto, tra i fischi del pubblico.

Sanremo 2019: I punteggi delle serate

Durante la prima serata di Sanremo 2019, dove si sono esibiti tutti e ventiquattro artisti in gara, il televoto ha pesato per il 40% mentre la sala stampa e la Demoscopica per il 30% ognuna.
In questo caso il primo classificato è stato Ultimo per il televoto, Il Volo per la giuria Demoscopica e Mahmood per la sala stampa.
La media di tutti i voti ha dato come primo della prima serata di Sanremo 2019 Ultimo.

La seconda e la terza serata i cantanti sono diventati dodici a serata, con le stesse percentuali di voto della prima serata di Sanremo 2019 (40%, 30% e 30%).
Per la seconda serata si aggiudica il primo posto Il Volo e per la terza Ultimo.

Durante la quarta serata di Sanremo 2019, dedicata ai duetti, si aggiunge alle precedenti giurie quella d’onore, che pesa il 20%, quella della Sala Stampa che pesa per il 30% e il televoto, che pesa per il 50%.
In questo caso il pubblico da casa ha premiato Il Volo, la sala stampa ha premiato Loredana Bertè e la giuria d’onore Mahmood.

La quinta serata di Sanremo 2019, la finale, ha definito la classifica finale e definitiva.
Ultimo vince per il televoto, Mahmood per la giuria d’onore e Loredana Bertè per la sala stampa.


Precisamente:

Ultimo 48.80% per il televoto;
Mahmood primo per la giuria d’onore e la sala stampa;
Il Volo secondo per entrambe le giurie.
La somma complessiva, però, ha permesso di salire a 47.15% per Mahmood, 34.62% per Ultimo e 18.22% per Il Volo.

Motivo per cui, Loredana Bertè e il suo pubblico non hanno nulla da contestare alla Sala Stampa, che aveva posizionato sul podio di Sanremo 2019 la cantante, ma alla Giuria d’onore, che ha preferito Il Volo e Mahmood, cambiando l’ordine delle serate precedenti.

About Enzo Bellini

Enzo Bellini, classe 1998. Appassionato della musica a 360°, ambisco a diventare critico musicale, oltre che giornalista.

Check Also

Sanremo 2019

Sanremo 2019: La finale in diretta | LIVE

Questa sera va in scena la quinta serata del Festival di Sanremo 2019, ovvero la finale che decreterà il vincitore della 69esima edizione. Seguitela con noi dalla sala stampa del Teatro Ariston.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *