Oceania di nuovo al centro delle polemiche per un costume per Halloween: travestirsi da Vaiana può essere considerato appropriazione culturale?

Fino a che punto può considerarsi corretto travestirsi da persone di etnie diverse dalla propria d’appartenenza? Quella dell’appropriazione culturale è una questione che spesso viene sollevata nelle vicinanze di festività come Halloween o Carnevale. Classici Disney come il più recente Oceania, i cui personaggi si rifanno alla cultura polinesiana, sono terreno fertile per le polemiche, che recentemente vedono al centro il costume di Vaiana.

Oceania | Il costume di Vaiana per Halloween al centro delle polemiche

A sollevare la questione è stata Sachi Feris nel blog raceconscious.org in cui racconta di quando sua figlia ha manifestato la volontà di travestirsi da Elsa di Frozen questo Halloween e Vaiana di Oceania nel successivo. La madre nell’articolo solleva delle perplessità legate alla questione dell’appropriazione culturale: il fatto di travestirsi ricreando le caratteristiche di persone appartenenti a un’altra etnia.

Oceania: Il costume per Halloween di Vaiana al centro delle polemiche
Travestirsi da Vaiana di Oceania per Halloween può essere considerato offensivo nei confronti della cultura polinesiana?

“Elsa è un personaggio immaginario o inventato.” ha spiegato alla figlia. “Vaiana di Oceania è basata su un storia reale e un gruppo reale di persone… Se vogliamo vestirci come una persona reale, dobbiamo assicurarci di farlo in modo rispettoso. Altrimenti, è come se stessimo prendendo in giro la cultura di qualcun altro.”

Non è, del resto, la prima volta che una questione analoga viene sollevata su Oceania. Polemiche analoghe erano state sollevate per il costume di Maui, che la Disney aveva deciso di togliere dal commercio.

Rimanete aggiornati sulle notizie a tema Disney e tanto altro mettendo “mi piace” e seguendoci su facebook:

Commenta su Facebook!

Valentina Albora

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *