Torna Romics 2017 edizione ottobre, nelle consuete date autunnali dal 5 all’8  ottobre, nel segno di Star Wars, anche se Ben Morris della Industrial Light Magic  ha da poco rinunciato per impegni di lavoro e sarà presente solo Kevin Jenkins Art Director di Star Wars che ritirerà il Romics d’oro anche per lui.

Una manifestazione come al solito all’insegna dei cosplayers che invaderanno la fiera di Roma (dove probabilmente Ben Morris avrebbe ammirato l’effetto speciale della struttura  ancora in piedi nonostante sprofondi come la Torre di Pisa !). Tanti ospiti per una kermesse di successo che si rinnova ogni anno con l ‘edizione autunnale, che a causa dei  cambiamenti climatici  possiamo considerare sempre di primavera, rinnova un’appuntamento destinato a non esaurirsi mai.

Di seguito vi lasciamo il lungo elenco del programma in dettaglio e come sempre vi terremo informati sulla manifestazione con interviste esclusive.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES I BEATLES A FUMETTI, IL PREMIO OSCAR BEN MORRIS, L’ART DIRECTOR KEVIN JENKINS, IL WEST E LA SENSUALITÀ DELLE EROINE DI SERPIERI, LE OMBRE DIMARTINBROUGH.

Vi aspettano alla XXII edizione di Romics dal 5 all’8 ottobre musica, effetti speciali, i Grandi Maestri del fumetto per una edizione caleidoscopica ed effervescente! Dal 5 all’8 ottobre torna Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione.

ROMICS – L’OFFICINA DEL FUMETTO

Ogni edizione di Romics è un’istantanea dello straordinario work in progress che rappresentano oggi i mondi del fumetto, del cinema e del game, del fantasy: storie, opportunità lavorative, bellezza creativa, confronto. I Grandi Maestri del fumetto, musica ed effetti speciali, per una edizione caleidoscopica ed effervescente – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – Quattro autori internazionali premiati con il Romics D’Oro: direttamente dall’ Industrial Light & Magic il Premio Oscar© per gli effetti visivi Ben Morris, e l’Art Director di Star Wars Kevin Jenkins; Paolo Eleuteri Serpieri straordinaria matita creatrice di mondi suggestivi e sensuali; Shawn Martinbrough eccezionale autore noir americano, ha collaborato tra gli altri a Batman, Hellboy e Capitan America. A Romics appuntamento con la trasversalità delle nuove arti creative e dell’intrattenimento, dal cinema al videogame, al web, confermando lo sguardo attento sul mondo della narrativa e sull’illustrazione fantasy e per ragazzi, con presenza di autori e iniziative speciali. E la musica sarà davvero protagonista con tante iniziative speciali: la Mostra Evento i Beatles a Fumetti, con una vasta selezione di tavole di fumetti originali, oggetti e gadgettistica d’epoca da collezione, di 2 memorabilia, manifesti, stampe e riproduzioni, filmati, dedicati al caleidoscopico universo dei The Beatles. Tra gli autori che hanno omaggiato i The Beatles, Rotundo, Barbieri, Sicomoro, De Luca, Staino, Babini e molti altri.

TANTE LE NOVITÀ E GLI APPUNTAMENTI CULTURALI DI QUESTA XXII EDIZIONE:

Grandi mostre dedicate al fumetto, ai Romics D’Oro, al cinema e all’illustrazione. Le mostre composte da originali e materiali collection: la grande celebrazione a Fumetti dei Beatles; il viaggio visivo tra il west e le eroine e la fantascienza di Serpieri; Diabolik al Muro e il Ricordo di Sergio Zaniboni. I percorsi visivi per omaggiare tre grandi mondi della creatività: l’omaggio grafico di tanti autori alla serie culto nipponica Evangelion, le tavole dei fumetti apparsi su XL Repubblica, straordinario laboratorio creativo per una nuova generazione di autori; le tavole del libro dedicato al game cult The Legend of Zelda. Imperdibili le performance live degli autori in tutti e quatto i giorni.

Romics vi attende in questa edizione con un evento eccezionale: il Talk show con Francesco Gabbani, straordinario comunicatore e performer. Una imperdibile occasione per approfondire le sue fonti di ispirazione, il patrimonio della cultura orientale, i segreti di un mix che ha conquistato tutte le generazioni. Con questo incontro Romics sviluppa il settore della musica, straordinario trait d’union creativo: immaginari paralleli, fumetto, animazione, storytelling in tutte le sue forme, esperienze incrociate. E’ tra i linguaggi di riferimento per giovani e giovanissimi.

Rilevante è la collaborazione che Romics ha intrapreso col Palazzo delle Esposizioni in occasione della mostra Mangasia, che verrà inaugurata il 6 ottobre e si protrarrà fino a gennaio. A Romics una Tavola Rotonda sul Manga che vedrà protagonisti Paul Gravett (curatore della mostra Mangasia), i due critici Nicolas Finet e John A. Lent, Erdenedayar Nambarai (autore di Bumbardai, Nomadic comics), Tatsuya Konoshita (CEO di Showa Holdings Co.), Dan Erdenebal (executive producer di Bumbardai Project) Romics curerà inoltre due eventi speciali sulla cultura giapponese contemporanea Romics Revolution e Fenomeno Giappone all’interno del programma incontri dedicati a Mangasia presso il Palazzo delle Esposizioni.

Il Movie Village torna a Romics con la celebrazione dei migliori film dell’autunno, e in questa edizione dedica uno spazio speciale ai titoli più importanti di ottobre e novembre tratti da grandi opere letterarie – da IT a L’uomo di Neve… – e ai Maestri internazionali degli Effetti Visivi e Speciali, oltre a tante attività ed anteprime d’eccezione. Focus sugli effetti speciali con il Premio Oscar© Ben Morris e l’Art Director di Star Wars Kevin Jenkins.

La grande Gara Cosplay, con le selezioni internazionali dei Cosplayer che andranno a rappresentare l’Italia all’amatissimo World Cosplay Summit – Giappone; all’International Yamato Cosplay Cup – Brasile; l’Eurocosplay – MCM di Londra.

I GRANDI OSPITI

Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sui palchi di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano ed internazionale.

GLI AUTORI PREMIATI CON IL ROMICS D’ORO

PAOLO ELEUTERI SERPIERI, grande Maestro del Fumetto internazionale. Dopo gli inizi come pittore e illustratore, negli anni Settanta approda al fumetto. Il suo tratto elegante e raffinato e, allo stesso tempo, materico e sensuale rende il suo stile inconfondibile. Fantascienza, erotismo ed avventura: con Serpieri tutto il fascino del Far West, di Druuna e di Tex. Serpieri è Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Roma.

BEN MORRIS, vincitore del Premio Oscar© per gli effetti speciali, direttore degli effetti speciali di alcuni dei più grandi successi Hollywoodiani degli ultimi anni. Morris ripercorrerà a Romics la sua incredibile carriera, tra i suoi lavori: Star Wars, Il Gladiatore, Harry Potter. E’ direttore degli effetti speciali e direttore creativo della Industrial Light & Magic, membro fondatore degli studi londinesi dell’azienda, inaugurati nell’ottobre del 2013.

SHAWN MARTINBROUGH, tra i protagonisti della scena fumettistica americana, è l’autore dei disegni di Thief of Thieves, la serie prodotta da Skybound e creata da Robert Kirkman (autore di The Walking Dead, Invincible e Outcast), edita in Italia da SaldaPress. Nel corso della sua carriera, l’autore ha disegnato Batman: Detective Comics, Luke Cage Noir, Captain America, The Black Panther, Hellboy: BPRD e lavorato con tutte le maggiori case editrici americane. Ha inoltre firmato il manuale sul disegno del fumetto noir How to Draw Noir Comics: The Art and Technique of Visual Storytelling. Personaggi creati da lui sono apparsi anche nel film Deadpool, nella serie TV Gotham e nel cartone animato Gotham Knights.

KEVIN JENKINS è Supervising Art Director in Industrial Light & Magic e nella sua lunga carriera ha vinto un Art Directors Guild Award per Guardiani della Galassia, un British Film Designers Guild award per Star Wars – Il risveglio della Forza e ha fatto parte del team premiato con l’Oscar per La bussola d’oro. La sua carriera è iniziata come art director per l’editoria, la pubblicità e i videogames per passare poi al matte painting con la serie Walking with Dinosaurs per la BBC. Come Art Director ha lavorato con Stephen Spielberg in War Horse e poi è divenuto Lead Concept Designer per film quali World War Z, Zero Dark Thirty, Edge of Tomorrow, Thor 2, Guardiani della galassia e Avengers: age of Ultron. Entrato in Indutrial Light & Magic, ha seguito come lead artdirector tutti e tre gli ultimi film del franchise Star Wars: Episode VII – The Force Awakens, Rogue One: A Star Wars Story e il nuovo Star Wars: Gli ultimi Jedi.

ROMICS COSPLAY AWARD Torna la gara più attesa dell’anno, Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il costume del personaggio preferito: è l’appuntamento annuale del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia e che li vede impegnati nella conquista di un importante esperienza di scambio culturale.

A Romics si svolge l’unica ed imperdibile selezione per partecipare al World Cosplay Summit (WCS), la gara mondiale del Cosplay che si tiene ogni anno in Giappone e al quale si partecipa in coppia. Come singolo invece si potrà aspirare a partecipare all’ International Yamato Cosplay Cup, il campionato Mondiale di San Paolo, Brasile e alla selezione dell’Eurocosplay di Londra, campionato Europeo di Cosplay. La finale si svolgerà Domenica 8 ottobre, nel Pala Romics Padiglione 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni.

Maggiori info le trovate sul  sito www.romics.it trovate tutte le novità e il programma.
INFO: 06 9396007
info@romics.it

INGRESSI e BIGLIETTERIE:
ENTRATA NORD -ENTRATA SUD – ENTRATA EST
Accrediti, ospiti, gruppi organizzati all’ingresso Nord desk accrediti (piano superiore).
Accesso Cosplay: esclusivamente ingresso Nord (piano inferiore).
Biglietti e costi:
Biglietto giornaliero feriale (giovedì – venerdì) € 10
Biglietto giornaliero festivo (sabato – domenica) € 12
Biglietto giornaliero Cosplay € 5
Biglietto ridotto € 8 (over 80, militari, bambini di età inferiore a 10 anni)
Biglietto gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni, per gli invalidi (oltre il 70% di invalidità) più
un accompagnatore

Comments

comments

Roberto Leofrigio

Laureato in Scienze della Comunicazione, critico cinematografico, ufficio stampa per eventi e festival, cameraman professionale. Da 20 anni intervista chi conta in tutti i settori dello spettacolo e non solo.

View all posts