Home / Cultura / Luigi De Filippo morto: Addio al grande attore e nipote di Eduardo

Luigi De Filippo morto: Addio al grande attore e nipote di Eduardo

Il mondo della cultura partenopea ed italiana piange  Luigi De Filippo, attore, direttore del teatro Parioli di Roma e nipote del grande Eduardo.

Si è spento l’ultimo discendente di una delle dinastie artistiche più importanti della storia partenopea. Ad 87 anni ci lascia  Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote del grande Eduardo. Aveva 87 anni. L’attore, commediografo ed attuale direttore artistico del teatro Parioli di Roma era nato a Napoli il 10 agosto 1930. Fino a metà gennaio era stato in scena, con “Natale in casa Cupiello” di suo zio Eduardo, proprio nel teatro romano.

Peppino e Luigi De Filippo

Luigi De Filippo debutta a 21 anni nella compagnia paterna. Nel 1978 è protagonista dello sceneggiato “Storie della camorra” e nel 1987 interpreta il giudice Venturi nella ficion tv “La piovra 3”. La sua vera passione però è il teatro che lo porta nel 1978 a lasciare la compagnia paterna per fondarne una propria. Nel corso della carriera oltre  a recitare le commedie del padre Peppino e dello zio Eduardo ne ha scritte diverse di sue ed ha anche portato in scena grandi classici come Gogol, Moliére, Pirandello. Dopo che ne è diventato direttore artistico nel 2011 il teatro di Roma ha cambiato nome in  Teatro Parioli-Peppino De Filippo.

Continua a seguirci su TalkyLife!

About Thomas Cardinali

Check Also

La commedia di Gaetanaccio: Torna al Teatro Eliseo con Tirabassi “Sempre attuale” | INTERVISTA VIDEO

Giorgio Tirabassi riporta a teatro dopo 40 anni La commedia di Gaetanaccio” ereditando il ruolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *