lunedì , 18 Marzo 2019
Home / Cultura / Romics 2018: John Watson Vs Occhi di Gatto, Martin Freeman e Tsukasa Hojo ospiti

Romics 2018: John Watson Vs Occhi di Gatto, Martin Freeman e Tsukasa Hojo ospiti

Romics 2018, grandi per la sua XXIII edizione, Tsukasa Hojo, il creatore di Occhi di Gatto; Massimo Rotundo, Maestro del fumetto italiano; Martin Freeman, volto di Watson, Bilbo Baggins e protagonista di Ghost Stories celebrati con l’assegnazione del Romics d’Oro. Donne che disegnano donne, la straordinaria mostra–evento live guidata dalle più sorprendenti autrici italiane.

Romics 2018, dal 5 all’8 aprile in Fiera di Roma torna la XXIII edizione.

Onestamente è impossibile in una breve news sintetizzare tutto il programma, specialmente quest’anno, fatto davvero per accontentare tutti. Di conseguenza vi rimandiamo al sito ufficiale per i dettagli segnalandovi di volta in volta come prenotare autografi ed altre iniziative. Di conseguenza un veloce highlights della conferenza stampa, dove Sabrina Perucca ama dilungarsi, ma non è colpa sua vista il programma davvero ricco di quest’anno.

“Romics rappresenta l’immancabile appuntamento per operatori e appassionati, un crossover di idee, contenuti e persone. Un format unico in cui convivono, nel rispetto delle varie specificità e nelle molteplici possibilità di interazione, i pianeti dell’Universo Romics: fumetto, cinema, illustrazione, narrativa, game e videogame. Storie, opportunità lavorative, bellezza creativa a confronto. Tre straordinari ospiti – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – saranno premiati con il Romics d’Oro: Tsukasa Hojo, il papà di Occhi di Gatto, City Hunter e Angel Heart; Massimo Rotundo, maestro del fumetto italiano, sketch artist, autore poliedrico (Tex, Gangs of New York); Martin Freeman divo britannico, grande interprete di personaggi amati in tutto il mondo, da Guida Galattica per Autostoppisti a Bilbo Baggins de Lo Hobbit fino ad arrivare a John Watson dell’amatissima serie tv Sherlock e al recentissimo Ghost Stories.

Anteprime, incontri, presentazioni e mostre in quella che sarà una vera e propria Comics City, uno spazio sempre più ampio in cui prenderanno vita in diretta tutte le espressioni della creatività. Le autrici di fumetto e artiste grafiche guideranno l’evento Donne che disegnano Donne: una mostra e una live performance continua, composta da diverse sezioni: fumetto, visual art e live painting.

Sul grande palco di Romics grazie al Gran Galà del Doppiaggio sfileranno tutte le voci degli attori di Hollywood. Saranno premiate le voci più importanti del cinema, delle amatissime serie TV e di animazione. Tra i tanti riconoscimenti, il prestigiosissimo Premio Ferruccio Amendola che sarà assegnato al grande Nanni Baldini.

Straordinaria presenza di Cristina D’Avena, l’amatissima interprete delle più celebri sigle di cartoni animati che hanno accompagnato generazioni di bambini e ragazzi. Si esibirà a Romics ripercorrendo i suoi successi più famosi. E grande occasione aggiungiamo noi di cantare la sigla di Occhi di Gatto assieme al suo creatore.

Universal Pictures International Italy dedica a Romics un’attività speciale riguardante il prossimo Jurassic World – Il Regno Distrutto, in uscita il prossimo 7 giugno. Ai greetings del cast dedicati ai fan di Romics si aggiungono infatti nel Movie Village una sessione di live painting dedicata a Blue, il velociraptor più famoso della storia del cinema, raffigurato a dimensioni naturali, e un panel – intitolato Tornare a Jurassic World– con giornalisti e scienziati.

GOLDRAKE REVOLUTION: I 40 ANNI DI UFO ROBOT

Nell’aprile 1978 Goldrake faceva la sua prima apparizione sugli schermi italiani. A 40 anni esatti di distanza da quella epocale messa in onda, alcuni dei protagonisti artistici della serie ed ex bambini di allora, oggi affermati professionisti cresciuti a “pane e Ufo Robot”, si sono dati appuntamento sul palco di Romics per raccontare cosa è successo in Italia dopo l’arrivo del celebre robot giapponese. Tra aneddoti, musica, performance estemporanee e qualche eclatante sorpresa, si esibiranno gli autori delle sigle tv di Goldrake Vince Tempera e Luigi Albertelli, Fabrizio Mazzotta, Mizar e nuovo direttore del doppiaggio, Rosalinda Galli, Venusia, Giorgio Locuratolo, Alcor e la band dei Raggi Fotonici (autori e interpreti di sigle tv), DJ Osso (DJ di m2o e Radio Deejay) e Adrian Fartade divulgatore scientifico, youtuber. Proiezione in anteprima del video celebrativo Operazione Goldrake in occasione dei festeggiamenti del quarantennale, realizzato da Sergio Algozzino in collaborazione con Romics, Radio Animati e Anime Click con la partecipazione di fan da tutto il mondo ed ospiti speciali.

 

QUATTRO CHIACCHIERE CON… CLAUDIA RAZZI

Claudia Razzi è la voce di Sheila, protagonista della serie Occhi di Gatto e una delle doppiatrici più amate di sempre. Al cinema presta la voce ad attrici come Meg Ryan o Helena Bonham Carter. Proprio doppiando quest’ultima ha interpretato film cult come La Fabbrica di Cioccolato, Sweeney Todd, Alice in Wonderland, Cenerentola e La Sposa Cadavere. Nei film degli X-Men presta la voce a Mystica e nel mondo dell’animazione è Ran in Lamù, Vicky di Due Fantagenitori.

 

Tutte info anche per i biglietti in prevendita su: www.romics.it trovate tutte le novità e il programma.

About Roberto Leofrigio

Check Also

Ci leggiamo al Gemelli, presentato il romanzo “Il Vino e le Rose”

In occasione dell’evento “Ci leggiamo al Gemelli” presentanto “Il vino e le rose”, nuovo romanzo …